venerdì 5 febbraio 2010

Stampa straniera e affidabilità o faziosità della stampa italiana

Vi posto due esempi di come la realtà venga cambiata nel racconto fatto dalla stampa italiana di fatti che riguardano il governo.

Per abitudine leggo anche giornali esteri.Mi è sempre piaciuto leggere più fonti e mi sono accorta da tempo che la stampa inglese è spessissimo vittima di pregiudizi tipici dell' inizio del '900 verso l'Italia, che i giornalisti inglesi in grande maggioranza non conoscono l'italiano (e come si informino della situazione italiana sarebbe lecito chiederlo), non danno notizie vere, e che spesso la stampa italiana riporta in maniera faziosa quello che avviene all'estero.

Proprio oggi leggevo un articolo del Corriere che raccontava del grande imbarazzo verso le parole
di Berlusconi, pronunciate in Israele durante la recente visita, riguardo Shoah e palestinesi . Nell'articolo sembra che la stampa israeliana sia rimasta interdetta dalla "associazione Shoah-Gaza"e così i anche ministri israeliani si sarebbero stupefatti del comportamento del premier...soliti accenni a festicciole varie e comportamenti strani, tenuti anche in Israele con grande imbarazzo dei presenti.

Dunque mi sono andata a leggere il Jerusalem Post...e sorpresa sorpresa...tutto un altro tenore. Grande apprezzamento e ringraziamenti profusi da parte di stampa e ministri e articolo che in Italia verrebbe considerato scritto dal "il Giornale".

Mi sono letta anche i commenti degli israeliani e non israeliani presenti in calce all'articolo...ringraziamenti al nostro governo e agli italiani, critiche agli altri Paesi Europei e comprensione anche per le parole sulla Shoah (quando uno vuole capire il senso delle cose senza faziosità, lo capisce).

Dunque, al di là delle posizioni politiche...

ho forti dubbi che a questa stampa italiana si possa davvero credere, e ho forti dubbi che sia imparziale.
Se fa certi articoli rovescianti la realtà il Corriere, figurarsi le altre testate giornalistiche.

Vi posto i link:
Corriere: http://www.corriere.it/esteri/10_febbraio_04/stampa-israele-berlusconi_a9431530-118b-11df-806e-00144f02aabe.shtml

Jerusalem Post
http://www.jpost.com/Israel/Article.aspx?id=167677

Nessun commento:

Posta un commento

Sono benvenuti i commenti, ma solo se educati e non offensivi verso alcuna persona o gruppo di persone