mercoledì 17 marzo 2010

Trani, gli ispettori, Alfano e la sinistra

Cosa dire della situazione creatasi in seguito all'indagine di Trani?

Per prima cosa dovrebbe esserci una riflessione sull'ormai svanito bilanciamento fra i poteri dello Stato.

Nella Costituzione tanto amata a sinistra, quella Costituzione che non si può toccare e cambiare mai, era stato inserito dai costituenti proprio l'immunità parlamentare. Questa proteggeva tutti parlamentari dalle indagini giudiziaria.

Gli elettori di sinistra dovrebbero chiedersi perché era stata introdotta e perché ora chi la propone viene additato a protettore dei ladri.

L'immunità parlamentare era stata introdotta per dare forza e sostegno alla separazione e indipendenza dei poteri. Un potere senza controllo, in grado di influire sugli altri, tende inevitabilmente a farlo. La magistratura è indipendente per Costituzione, e questo è doveroso, ma l'immunità parlamentare era stata introdotta insieme a questa indipendenza, proprio per far si che non ci fossero tentazioni di invadere i campi altrui. In questo caso, quello legislativo.

Quando l'immunità è stata tolta, ai tempi di tangetopoli, quindi un bel 50 anni dopo il varo della Costituzione, si è commesso un grave errore. Eìvero che lo si è fatto per desiderio di giustizia ma la cura è stata peggiore della malattia.

Ora siamo nelle condizione di essere uno Stato democratico sotto tutela giudiziaria. Di giudici non eletti dal popolo ma che progrediscono nella loro carriere in maniera automatica e sono divisi per legge in correnti politiche. Vale a dire che sono i partiti ad eleggerli a certe cariche dell'ordinamento giudiziario. Ad esempio, il Capo dello Stato elegge alcuni giudici della Consulta, e li sceglie con razio politica, scegliendo fra i giudici che danno un orientamento specifico alla loro interpretazione delle leggi.

Come dobbiamo interpretare ora, il rifiuto dei magistrati di Trani di fare leggere gli atti agli ispettori del Ministero della Giustizia, che legittimamente, secondo l'Articolo 107 della Costituzione possono essere inviati dal Guardasigilli?

Come possiamo interpretare la pratica aperta dal CSM di aprire una indagine su questi ispettori? Come intimidazione, secondo opinione del Ministro Alfano?

Io credo proprio di si. Solo in questo Paese la magistratura vuole essere al di sopra delle leggi ed una parte politica sostiene questo atteggiamento pericoloso.

Perché a sinistra ancora non se ne rendono conto, ma quando le libertà democratiche saltano, saltano per tutti. E dopo il centro destra toccherà a loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono benvenuti i commenti, ma solo se educati e non offensivi verso alcuna persona o gruppo di persone